Giovedì 15 giugno ore 10.00 MANN- Piazza Museo,19 mostra “Alessandro Magno e l’Oriente”

“Alessandro Magno e l’Oriente” è la mostra che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedica alla figura del grande condottiero macedone. Attraverso circa 170 opere viene raccontato il suo percorso di conquista giunto fino alla lontana India. Saremo accompagnati dai curatori della mostra i prof. Filippo Coarelli e Eugenio Lo Sardo. Ci incontreremo alle ore 10.00 presso la biglietteria del Museo dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso. 

 Lunedì 19 giugno ore 17.00 Museo Diocesano di Napoli Largo Donnaregina ”Artemisia Gentileschi tra Roma, Firenze e Napoli”

Il nostro Vicepresidente prof. Lucio Fino ci presenterà questa grande mostra monografica sulla “pittora” in cui sono presenti ben sedici straordinarie opere di Artemisia Gentileschi, quasi tutte mai esposte e una esposta per la prima volta al pubblico, appartenenti a importanti collezioni private o a prestigiosi Musei come quello di Capodimonte, della Galleria Palatina di Palazzo Pitti e della Galleria degli Uffizi di Firenze. 

 

TEMPO LIBERO

Lunedì 26 giugno Visita alla Certosa di Padula

 La certosa di Padula, o di San Lorenzo, situata a Padula, nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno è la prima certosa ad esser sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri.

Estesa su una superficie di 51 500 m², disposti su tre chiostri, un giardino, un cortile ed una chiesa, è uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia, nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’Europa. Dal 1957 ospita il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale; nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO assieme ai vicini siti archeologici di Velia, Paestum, al Vallo di Diano e al parco nazionale del Cilento.

Apri la Chat
Prova a contattarci! Inserisci qui un messaggio